Più sovversiva di tutte le discipline è quella che si basa sul diritto all'amore, alla gioia di vivere e al contatto.

(Rolando Toro Araneda)

Cos'è

L’Educazione al Contatto® è un intenso e gioioso percorso per riapprendere i gesti semplici e naturali della comunicazione affettiva, della cura amorevole, dell’incontro autentico nel contatto sensibile.

Una straordinaria metodologia per rieducarsi alla capacità di dare e ricevere un buon contatto, fatto di gesti, carezze, tocchi specifici per ogni bisogno e momento.
  • Ricevere buon contatto, anche se non sempre ne siamo consapevoli, è un nostro bisogno essenziale. Oramai la scienza lo ha ampiamente dimostrato: sin dal momento del concepimento e poi per tutta la nostra vita, necessitiamo di ricevere un contatto fisico adeguato per svilupparci, crescere e mantenerci in salute. Abbiamo bisogno di essere accarezzati, coccolati, cullati, abbiamo bisogno di gesti e sguardi amorevoli, di vicinanza di cuore e di pelle.

In una società sempre più frettolosa e carente d’umanità, è fondamentale ritrovare il tempo e lo spazio della carezza, dell’abbraccio, del contatto affettivo quale via privilegiata per riallacciare il dialogo spezzato in famiglia, trasformare conflitti e incomprensioni nelle relazioni, sciogliere tensioni psicosomatiche, guarire ferite e carenze affettive, riaprirci con fiducia all’amore, nutrire nel vero senso della parola tutto il nostro sistema corpo-mente-spirito.
L’Educazione al Contatto® utilizza la metodologia della Biodanza®, da cui deriva, per approfondire l’esperienza viva del contatto affettivo. Attraverso il movimento emozionato ritroviamo la sacralità del gesto e riapprendiamo a dare e a ricevere buon contatto con progressività, sensibilità e rispetto. In un ambiente protetto e accogliente impariamo a rilassarci e ritroviamo la familiarità dei gesti antichi dell’affetto e della cura, impariamo a riconoscere i nostri bisogni di contatto, a comunicarli con chiarezza e responsabilità.

Dare e ricevere buon contatto risveglia in noi la percezione intima della bellezza, il piacere di risentirci intensamente vivi nel corpo, riappacificati nel cuore e nella mente; il nutrimento affettivo trasforma ansia e stress in nuova energia positiva e ci apre ad una maggiore disponibilità e comprensione, ci rende più tolleranti, capaci di accogliere e valorizzare l’unicità di ciascuno.

CALENDARIO CORSI EDUCAZIONE AL CONTATTO

Come si pratica?

Sessioni di gruppo:
Un incontro a settimana di due ore, nella condivisione in gruppo, dove coltiviamo il rispetto, l’accoglienza e il non giudizio. Il percorso può prevedere uno o più cicli d’incontri per approfondire in maniera graduale l’esperienza del contatto affettivo nella dinamica di dare e ricevere, dapprima sui vestiti e poi direttamente sulla pelle con o senza l’olio. Per accedere al calendario dei corsi di Educazione al Contatto®


Sessioni individuali:
puoi scegliere di fare un percorso individuale con me, dove il focus è ricevere, è un tempo esclusivo dedicato a te. La singola sessione dura un’ora e un quarto e comprende un breve momento di colloquio (10 minuti). Il trattamento di Educazione al Contatto® può evolvere naturalmente, in tempi e modi differenti per ciascuno, in un vero e proprio Massaggio Biointegrante® di tutto il corpo.

Info & contatti

  • e-mail: info@naturalisvaletudo.it

  • tel: 349 6426127


Valentina Bigolaro


Infermiera specializzata in Idrocolonterapia, Linfodrenaggio manuale Vodder®, Massaggio Biointegrante®, Educazione al Contatto®, Massaggio infantile AIMI®; esperta in Rimedi Naturali ed Educazione sano stile di vita. Operatrice e Didatta di Biodanza SRT®.

Contattami