Il contatto è uno degli strumenti più belli che l’essere umano ha nelle sue mani gratuitamente, sempre e ovunque per comunicare vicinanza, amorevolezza, cura. Il contatto dato e ricevuto è l’incontro più profondo e nutriente che possiamo vivere quando avviene all’interno di un circuito di rispetto, ascolto sensibile e reciproca intesa.

Toccare è un’arte che parte dal cuore e si trasmette alle mani. Tutti possono imparare.

Cos'è?






Il massaggio del bambino è un efficace strumento attraverso cui rafforzare la relazione con i nostri bambini, non si tratta quindi di imparare una tecnica ma di affinare un’attitudine: un modo di comunicare profondo con il proprio bambino.

Il massaggio del bambino è un’antica tradizione presente nella cultura di molti paesi che è stata riscoperta e si sta espandendo anche nel mondo occidentale.

L’evidenza clinica e le recenti ricerche hanno confermato l’effetto positivo del massaggio sullo sviluppo e sulla maturazione del bambino a livello fisico, psicologico ed emotivo.

Il massaggio del bambino è semplice e ogni genitore può apprenderlo facilmente; il programma è flessibile e si può adattare alle esigenze del bambino dalla nascita, accompagnandolo poi nelle diverse fasi della sua crescita. Con il massaggio puoi sostenere, proteggere e stimolare la crescita e la salute del tuo bambino, è un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con lui.

I benefici del massaggio AIMI®

• È un mezzo privilegiato per comunicare ed essere in contatto con il proprio bambino;

• favorisce il legame di attaccamento e rafforza la relazione genitore-bambino;

• favorisce uno stato di benessere del bambino e nei genitori;

• facilita la conoscenza delle parti del corpo sviluppando l’immagine di sé, così da far sentire il bambino sostenuto e amato;

• aiuta il bambino a scaricare le tensioni provocate da situazioni nuove, stress o piccoli malesseri, dandogli sollievo;
• stimola, fortifica e regolarizza il sistema nervoso, circolatorio, respiratorio e gastro intestinale;previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose;

• può rivelarsi un buon sostegno nei disturbi del ritmo sonno veglia;

• è un’esperienza di profondo contatto affettivo tra genitore e bambino e in questo modo favorisce il rilassamento di entrambi;

• nutre e sostiene nell’arte di essere genitori.

Corsi per i genitori

Imparare il massaggio è semplice. L’insegnamento avviene in piccoli gruppi di genitori e bambini o individualmente.

Il corso si sviluppa in 5 incontri, a cadenza settimanale, della durata di circa un'ora e mezza ciascuno.

In ogni incontro verrà insegnata una parte della sequenza del massaggio e ci si confronterà su importanti aspetti che riguardano la relazione genitore bambino (rilassamento, contenimento, legame madre-padre-bambino, consolabilità, prevenzione coliche, addormentamento, il massaggio durante la crescita, ecc.)

Durante l'apprendimento del massaggio verranno valorizzate le naturali competenze di genitori e bambini, si scoprirà l'importanza del rispetto e soprattutto vivremo il massaggio come un'occasione per stare insieme, conoscersi, scambiarsi affetto, avere cura, giocare, manifestare le proprie emozioni.

Il corso di Massaggio Infantile AIMI® si rivolge ai genitori e ai loro bambini di età compresa da 0 a 12 mesi. E’ possibile la partecipazione al corso individuale anche di eventuali fratellini o sorelline più grandi.

Info & contatti

  • e-mail: valentina.bigolaro@aimionline.it

  • tel: 3496426127


Valentina Bigolaro


Infermiera specializzata in Idrocolonterapia, Linfodrenaggio manuale Vodder®, Massaggio Biointegrante®, Educazione al Contatto®, Massaggio infantile AIMI®; esperta in Rimedi Naturali ed Educazione sano stile di vita. Operatrice e Didatta di Biodanza SRT®.

Contattami